fornitura acciaio pianificazione ordini sangoi

Pianificazione ordini: ecco come diventa tutto più semplice grazie a…

I contratti di fornitura non sempre fanno passare notti tranquille agli imprenditori.

Questo perché spesso possono insorgere numerosi problemi che potrebbero rallentare o bloccare completamente una fornitura su misura.

Anche nel settore siderurgico questa è una sfida a cui le aziende che realizzano prodotti in acciaio devono interfacciarsi ogni giorno.

Ecco i problemi più comuni legati alla fornitura di acciaio

Un’azienda che realizza prodotti in acciaio ha costantemente bisogno di poter fare affidamento su una fornitura continua e certa al fine di garantire la normale operatività della catena di produzione.

Tutto parte infatti dalla disponibilità di materia prima, l’acciaio, senza cui non risulterebbe possibile realizzare i prodotti da commercializzare sul mercato.

Che si tratti di nastri, di lamiere o di bandelle in acciaio, la cosa più importante è  garantire alla filiera produttiva una fornitura precisa, di qualità e in tempi precisi al fine di evitare delle dispendiose interruzioni nella catena produttiva.

Scopri di più su Steel Up®

Inoltre, accade spesso che chi si occupa della fornitura non sempre riesca a garantire ai propri clienti di effettuare modifiche tecniche alle caratteristiche della fornitura in poco tempo. Ciò potrebbe richiedere lungaggini anche solo per organizzare una piccola variazione. Infatti, i produttori non sono sempre molto collaborativi e i tempi necessari a ridisegnare un accordo possono essere molto ampi.

Di conseguenza, questo significa che dovrai adattare la gestione del tuo magazzino alle logiche del tuo fornitore e dovrai fare i conti con una fornitura a singhiozzo che non è proprio adatta alle tue esigenze.

L’ennesimo ritardo: dovrai un’altra volta fare i conti con…

La fornitura d’acciaio che arriva in ritardo può essere un vero e proprio problema per l’operatività della tua azienda.

Una fornitura che non rispetta le tempistiche previste dall’accordo contrattuale, possono causare diverse conseguenze alla tua impresa.

Questo accade anche a causa della scarsa programmazione quando ci si appresta a definire la propria fornitura.

fornitura acciaio pianificazione ordini sangoi

Nel caso in cui la tua azienda necessiti di supporto costante, che rispetti delle tempistiche precise, può essere necessario scegliere con molta cura il partner a cui affidare la fornitura di lamiere, bandelle e nastri in acciaio.

Una fornitura in ritardo può costare caro alla tua azienda: un ritardo nella filiera produttiva, un blocco di produzione e una forte complicazione nella gestione della logistica del magazzino.

Metodo Kanban: l’asset segreto che non conoscevi

Poter contare su una fornitura precisa e periodica, che risulti soprattutto affidabile e professionale, rappresenta un vantaggio competitivo che ti permetterà di gestire con maggior semplicità ed efficacia la fornitura di acciaio di cui necessiti per operare.

Questo è quello che offre la logica di gestione prevista dal sistema kanban.

Stiamo parlando di un asset strategico che permette di rivoluzionare completamente il sistema produttivo portandolo da un’ottica “top down” a una “bottom up”.

Il sistema kanban si focalizza sulla gestione delle quantità richieste dal processo produttivo e che ridisegna completamente la normale logica di produzione basata sul continuo rifornimento del magazzino.

In un precedente articolo abbiamo parlato in modo più approfondito su quali sono i vantaggi di questo metodo innovativo. Leggi questo articolo per saperne di più sul metodo kanban.

Grazie al metodo kanban infatti, chi opera nel settore dell’acciaio può ottenere alcuni importanti vantaggi come:

  • Una disponibilità quasi immediata di prodotti
  • Minimi tempi di consegna
  • Maggiore flessibilità nella filiera produttiva
  • Efficace gestione del magazzino

fornitura acciaio pianificazione ordini sangoi

Vuoi rendere più semplice la programmazione della tua fornitura di acciaio?

I clienti che hanno scelto Sangoi hanno potuto beneficiare fin da subito dei vantaggi che offriamo con la innovativa formula Steel Up®, che consente di gestire con maggiore semplicità la produzione di prodotti in acciaio.

In particolare, grazie al servizio Priority compreso nella formula, avrai a disposizione un’area di magazzino a te dedicata in cui conserveremo i lotti di articoli preordinati. Te li spediremo entro 3 giorni lavorativi e non dovrai più preoccuparti dei ritardi di fornitura.

Vieni a conoscere Steel Up® formula. Clicca qui sotto per saperne di più.

Scopri di più qui

Alessandra SangoiAlessandra Sangoi
CEO

 

 

Leave a reply:

Your email address will not be published.

- Dichiaro di aver letto l' informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati

Site Footer

Sliding Sidebar

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

You have Successfully Subscribed!