fornitura acciaio personalizzazione sangoi

Può esistere la personalizzazione in un settore come quello dell’acciaio?

Quando si realizzano prodotti in acciaio è ben chiaro quanto sia importante poter contare su una fornitura che sappia rispettare le esigenze tecniche richieste dallo specifico impiego del materiale.

Questo perché una buona fornitura di acciaio deve rispettare al meglio le caratteristiche del prodotto da realizzare, garantendo un ottimo margine di personalizzazione nella fase di definizione della fornitura stessa.

Spesso, le aziende che necessitano di una fornitura su misura, si ritrovano a dover fare i conti con delle situazioni non sempre piacevoli: una fornitura in ritardo, la consegna di nastri e lamiere con misure fuori tolleranza spessore che porta a una non conformità del lotto, una fornitura molto conveniente che in realtà risulta essere di scarsa qualità.

Stiamo parlando di una personalizzazione che può far riferimento sia a specificità del materiale da impiegare nel processo produttivo, sia al packaging utilizzato nella fase di movimentazione, sia alle modalità di scambio dati riferite allo stato dell’ordine e sia ai criteri di definizione del prezzo di acquisto.

Perché la personalizzazione è così importante?

La personalizzazione è uno strumento che permette di sviluppare prodotti sempre più efficienti e prestanti.

Scopri di più su Steel Up®

Grazie alla personalizzazione è possibile realizzare un vantaggio competitivo unico in quanto lo sviluppo di un prodotto capace di rispettare la progettualità tecnica in modo preciso risulta essere un fattore importante.

La personalizzazione può riguardare:

  • La fornitura di acciaio
  • La movimentazione e l’imballaggio dei materiali
  • Lo scambio dei dati riguardanti lo stato dell’ordine da evadere
  • L’oscillazione di prezzo del mercato

Questo significa riuscire a trasferire la progettazione tecnica sviluppata da ingegneri strutturisti, designer di prodotto o chiunque abbia le competenze tecniche per fare questo tipo di lavoro nella fornitura stessa.

Ma la personalizzazione non riguarda solamente le caratteristiche e le specifiche del materiale da produrre, ma può fare riferimento ad altrettante fasi della fornitura, come ad esempio la movimentazione.

Questo significa poter definire un imballaggio che risulti facile da trasportare, che sia capace di offrire un elevato grado di sicurezza alla tua fornitura, riuscendo a mantenere e preservare la qualità del materiale fornito. Infatti, non sempre i fornitori che operano nel mercato dell’acciaio riescono a garantirti un packaging su misura, risulta difficile trovare delle soluzioni veramente personalizzabili.

Anche se il mercato è ricco di player, non sempre la movimentazione dell’acciaio risulta a tutti facile da realizzare.

Infine, è possibile personalizzare le oscillazioni di prezzo della fornitura. Infatti, l’acciaio è un materiale indicizzabile ed è quindi soggetto a variazioni di una certa entità.

Chi opera nell’industria dell’acciaio ben sa quanto sia importante, soprattutto con forniture di lungo periodo, poter monitorare costantemente le oscillazioni di prezzo dell’acciaio.

fornitura acciaio personalizzazione

Sai quanto realmente vale la personalizzazione di una fornitura d’acciaio?

Spesso accade che le aziende scelgano i propri fornitori senza prestare la giusta attenzione ai dettagli della fornitura. Ciò significa scegliere una fornitura senza le giuste specifiche, non considerando delle garanzie che coprano i vari rischi legati all’acquisto di una partita d’acciaio.

Sai quali sono gli errori più comuni che gli imprenditori fanno nella scelta del fornitore di acciaio per la propria azienda?

Se ancora non lo sai, devi sapere che in un precedente articolo ne abbiamo parlato in modo approfondito.

Leggi questo articolo per sapere cosa realmente dovrai considerare per una fornitura di successo.

Poter personalizzare una fornitura di acciaio significa molto oggi come oggi.

Questo perché è sempre più difficile, nonostante la disponibilità tecnica di macchinari moderni ed efficienti, riuscire a trovare sul mercato un fornitore che sia capace di rispettare le tue esigenze, di offrirti delle soluzioni studiate appositamente per i tuoi prodotti.

Una personalizzazione al dettaglio si traduce in un’esperienza di livello superiore per te e per la tua azienda, potendo dunque ottimizzare i tempi e i costi legati a una fornitura.

Quali sono i vantaggi della personalizzazione di fornitura?

Poter personalizzare una fornitura, nell’attuale situazione del settore dell’acciaio, risulta un vantaggio unico e di forte valore.

La personalizzazione garantisce alla tua azienda di migliorare la propria operatività, di ridurre al minimo i rischi legati alla fornitura e di ridurre lo stress legato alla fase di acquisto. Ma i vantaggi della personalizzazione di fornitura sono molti di più, eccone alcuni:

  • Poter contare su un materiale di alta qualità perfettamente studiato per le esigenze di prodotto
  • Definire tempi di consegna protetti da garanzia
  • Sviluppo di un packaging su misura che garantisca l’integrità del materiale
  • Migliorare l’organizzazione logistica della fornitura
  • Aggiornamento dei prezzi personalizzato mensile o bimestrale

Una buona personalizzazione, come puoi vedere, può veramente beneficiare all’operatività della tua azienda. Per questo motivo è importante scegliere con cura chi sarà la figura che si occuperà di rifornire la tua azienda.

Anche il tuo attuale fornitore ti permette di personalizzare la fornitura in questo modo?

Se la risposta è no, allora forse è tempo di fare la giusta scelta.

Noi di Sangoi abbiamo sviluppato STEEL UP®, una formula pratica e innovativa che ti permetterà di effettuare un acquisto di acciaio senza doverti preoccupare di niente, ci occuperemo noi di gestire per te l’approvvigionamento periodico di lamiere e nastri in acciaio.

Si tratta infatti di un servizio interamente commisurato alle tue esigenze.

Vuoi saperne di più? Clicca qui sotto e scopri tutti i vantaggi di questa formula.

Scopri di più qui

Alessandra SangoiAlessandra Sangoi
CEO

 

 

Leave a reply:

Your email address will not be published.

- Dichiaro di aver letto l' informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati

Site Footer

Sliding Sidebar

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

You have Successfully Subscribed!