I 5 vantaggi del taglio laser

Forse non lo sapevi, ma il sistema di taglio laser è utilizzato da quasi 50 anni.

La prima macchina da taglio laser fu utilizzata negli Stati Uniti nel 1965, in un Centro di ricerca di Ingegneria della Western Electric. Il suo utilizzo era quello di effettuare dei fori su delle matrici di diamante.

Negli anni questa tecnica di lavorazione ha subito una forte evoluzione, rendendola quella che è oggi una delle tecnologie più utilizzate nell’industria metalsiderurgica, e non solo.

Come funziona il taglio laser

Devi sapere che, in sostanza, questa particolare tecnica si basa sull’utilizzo di uno specifico macchinario.

Al suo interno, attraverso la produzione di una miscela di CO2, si crea un fascio di energia che viene emesso sotto forma di radiazione e proiettato direttamente sul materiale interessato attraverso un sistema di specchi e lenti.

L’aumento di temperatura, una volta indirizzato, genera una rapida fusione del materiale a contatto con il raggio. Grazie a uno speciale gas d’assistenza, poi, si crea una pressione fluodinamica capace di separare il materiale.

Un sistema completamente automatizzato e integrato

Oggi, rispetto a qualche decennio fa, abbiamo a disposizione una tecnologia molto più precisa ed efficace.

Grazie alle innovazioni sviluppate, la fase di lavorazione con taglio laser risulta completamente integrata attraverso sistemi produttivi computerizzati e interamente automatizzati.

Con l’utilizzo di sistemi digitalizzati è possibile monitorare costantemente l’operazione di taglio, programmando tutti i passaggi della lavorazione in una volta sola.

Questo sistema di taglio può essere utilizzato su diversi materiali: lamiere d’acciaio, materiali inorganici, o vetro per ottenere pezzi con geometrie anche complesse.

In questo modo è possibile trovare soluzioni specifiche per tutte le esigenze di cui puoi aver bisogno.

Quali vantaggi può offrire alla tua azienda un sistema di taglio laser

La tecnologia laser risulta essere estremamente efficiente.

Una soluzione sempre più utilizzata dalle aziende, che operano in svariati settori come: l’industria navale, l’industria civile, il metalsiderurgico e quello delle telecomunicazioni.

Vuoi sapere perché è più conveniente scegliere il laser?

Vi sono tante ragioni per cui il taglio laser è una soluzione efficace per la tua azienda.

Ti diremo i 5 vantaggi che offre un sistema di taglio laser:

1 –  Precisione millimetrica

La tecnologia laser consente di effettuare tagli con una elevata attenzione, potendo effettuare operazioni al millimetro. Inoltre, rispetto ai sistemi di taglio tradizionale, questa tecnologia permette di garantirti bordi lisci e puliti, con un’altissima precisione.

2 – Elevata versatilità

Uno dei vantaggi migliori è proprio il fatto che è una tecnologia facilmente adattabile al materiale che si vuole lavorare.

La versatilità del laser la rende una tecnologia agile ed efficiente, capace di integrarsi in qualsiasi azienda che svolge attività di taglio.

Il taglio laser può essere utilizzato per diverse tipologie di materiale: dall’acciaio, al legno, o in alternativa il vetro.

3 – Lavorazione snella con bassi consumi

Utilizzare un sistema di taglio laser significa anche ottimizzare i tempi di produzione.

Ciò significa poter contare su una elevata velocità di lavorazione.

Inoltre, grazie a questa tecnologia possono essere eseguite più operazioni in una singola sessione, consentendoti di rendere più efficiente il processo produttivo.

Il fatto che sia un sistema più rapido rispetto ai metodi di lavorazione tradizionale ti permette di ottimizzare i consumi interni e di ridurre i costi di produzione.

4 – Minore necessità di manutenzione

Grazie al sistema computerizzato è possibile monitorare il funzionamento dei macchinari, potendo intervenire, quando necessario, in maniera rapida e precisa.

Gli interventi di manutenzione ordinaria vengono effettuati per procedere alla sostituzione delle parti consumabili dei macchinari: ugelli, specchi, olii e ottiche.

5 – Purezza garantita

L’utilizzo di questi macchinari riduce la possibilità di contaminare il materiale con altre sostanze derivanti dalla fase di taglio.

La lavorazione con laser permette che nessuna particella residua vada a imbrattare il materiale tagliato.

Con i metodi di taglio tradizionale può succedere che il materiale intagliato subisca delle contaminazioni, cosa che può avvenire quando si utilizzano lame rotanti di diverso materiale.

Necessiti di acciaio di qualità per le tue lavorazioni laser?

La lavorazione con tecnologia laser è una soluzione capace di ottenere efficienze nella fase di lavorazione del materiale, in particolare dell’acciaio.

Ma per farlo con efficacia, avrai bisogno di un partner fidato da cui reperire l’acciaio necessario.

Un partner che non sia solamente in grado di fornirti un acciaio di qualità, ma che possa offrirti anche tutta una serie di servizi connessi che renderanno la tua esperienza senza pari.

STEEL UP® è l’esclusiva formula di Sangoi che ti permette di offrirti dei vantaggi unici per il tuo acciaio, che si tratti di nastri, bandelle o lamiere in acciaio.

Con questa formula di proprietà esclusiva di Sangoi, infatti, potrai accedere a molti vantaggi e a soluzioni studiate appositamente per la tua azienda, assicurandoti una forte attenzione ai dettagli e alla qualità durante la fase di fornitura.

Scopri di più sul sistema STEEL UP® qui.

Scopri di più qui

Alessandra SangoiAlessandra Sangoi
CEO

 

 

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Search

Site Footer

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi.

You have Successfully Subscribed!