scegliere fornitura acciaio sangoi

4 errori da evitare quando si sceglie una fornitura di acciaio

L’industria siderurgica è costellata da materiali con proprietà e caratteristiche davvero uniche.

L’acciaio è infatti un materiale molto resistente e versatile, che nasce dalla lega di due importanti componenti quali il ferro e il carbonio.

L’acciaio viene impiegato in numerosissimi settori e per le più svariate applicazioni.

I principali campi di utilizzo sono:

  • Settore dell’edilizia e delle costruzioni;
  • Settore della meccanica;
  • Settore del manifatturiero;
  • Settore automobilistico e dei trasporti;
  • Settore della produzione di elettrodomestici.

Chiaramente si tratta solo di un breve elenco, ma la lista potrebbe estendersi ancora per molteplici righe.

Quante tipologie di acciaio esistono sul mercato?

L’acciaio non presenta un’unica veste, bensì può offrire diverse prestazioni a seconda della sua composizione.

Ogni lega di acciaio ha caratteristiche diverse che possono ad esempio essere la resistenza fisica, la flessibilità, la capacità di resistere agli agenti chimici o alle elevate temperature.

Proprio per questo ogni lega di acciaio presenta una diversa composizione chimica che contraddistingue la struttura del materiale stesso.

Basti pensare che, a oggi, si possono contare ben 3.500 classi di acciaio sul mercato.

In un precedente articolo abbiamo trattato in modo approfondito la tematica relativa alle tipologie di acciaio presenti sul mercato. Se vuoi saperne di più leggi questo articolo.

Realizzi prodotti con l’acciaio? Allora devi sapere che…

Sono molte le aziende sul mercato italiano che ogni giorno impiegano tonnellate di acciaio per costruire i propri prodotti. Per mezzo di lavorazioni specifiche è possibile ottenere una molteplicità di prodotti davvero resistenti e facilmente personalizzabili.

Avere a che fare con l’acciaio significa però doversi addentrare in un settore, quale quello del siderurgico, che richiede una forte attenzione su numerosi aspetti.

Scopri di più su Steel Up®

Stiamo parlando di un settore strutturato e complesso di per sé.

La filiera produttiva dell’acciaio richiede una forte professionalità e una grande conoscenza dei materiali presenti per evitare di commettere gravi errori che potrebbero danneggiare il tuo business.

scegliere fornitura acciaio sangoi

4 errori che si tende a fare quando si sceglie una fornitura di acciaio

Quando un’azienda si appresta a realizzare una serie di prodotti in acciaio deve necessariamente poter contare su una fornitura capace di offrire una serie di garanzie.

Questi che ti elencheremo sono 4 classici errori che molti imprenditori tendono a commettere nel momento in cui si apprestano a scegliere una fornitura d’acciaio.

1 – Preferire la convenienza

Molte aziende scelgono spesso di risparmiare in qualsiasi modo possibile, tagliando i costi in ogni modo.

La scelta di cercare i preventivi più convenienti non sempre è una soluzione opportuna proprio perché questo può inficiare sulla qualità del materiale scelto.

La ricerca della convenienza nella singola commessa si traduce nel fatto che ogni mese dovrai rincominciare tutto da zero: cercare un nuovo fornitore, avviare nuove contrattazioni, fornire nuovamente i dettagli di fornitura e molto altro.

Si tratta di una serie di attività che sicuramente non generano efficienza per l’operato della tua azienda.

2 – Scarsa attenzione alla programmazione della fornitura

Qualora la tua azienda necessiti di una fornitura costante,  con delle tempistiche precise, dovrai poter contare su un fornitore d’acciaio affidabile e professionale. Non sempre il mercato della fornitura rispetta le tue esigenze e una scelta affrettata e non attenta alle volte può costarti molto caro.

scegliere fornitura acciaio sangoi

3 – Non considerare le oscillazioni di prezzo

L’acciaio è un materiale che risulta indicizzabile. Questo significa che può subire delle forti oscillazioni di prezzo che possono far variare il prezzo dell’acciaio di molto in un arco di tempo davvero breve.

Le oscillazioni di prezzo possono generare una grossa problematica che può portare a penalizzare di molto il costo della tua fornitura.

4 – Fornitura senza intoppi

Spesso alcune aziende scelgono dei fornitori senza stabilire delle garanzie in grado di azzerare i rischi legati all’acquisto di una partita d’acciaio. Stiamo parlando di sistemi di garanzia quali la possibilità di monitorare il progresso della consegna, di avere a disposizione un servizio di assistenza integrato e un monitoraggio sulle non conformità.

Hai mai pensato di poter realizzare un prodotto in acciaio? Ecco tutto ciò di cui hai bisogno in una soluzione unica e integrata

Se vuoi realizzare un prodotto in acciaio e cerchi una fornitura di fiducia potresti scegliere di affidarti a STEEL UP®, l’esclusiva formula di Sangoi con cui potrai sviluppare soluzioni su misura in base alle tue esigenze.

Se vuoi sapere di più su questa formula, clicca qui sotto.

Scopri di più qui

Alessandra SangoiAlessandra Sangoi
CEO

 

 

1 comments On 4 errori da evitare quando si sceglie una fornitura di acciaio

Leave a reply:

Your email address will not be published.

- Dichiaro di aver letto l' informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati

Site Footer

Sliding Sidebar

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

You have Successfully Subscribed!